</WebHost4Life>

Come evidenziato anche da altri bloggers, ad esempio qui, qui, qui, qui e qui, mi associo anche io alle lamentele per la migrazione disastrosa di WebHost4life, mio provider da parecchio tempo su cui ospito(avo), questo blog.

Sino a prima della migrazione, WebHost4life funzionava in modo eccellente, offrendo un ottimo servizio di hosting a prezzi accettabilissimi, tant’è che lo consigliavo a tutti coloro che mi chiedevano lumi su servizi di hosting professionali.

Dopo la loro migrazione verso una nuova piattaforma, con un nuovo control panel e nuovi servizi, a detta loro molto migliori dei precedenti, qualcosa, anzi parecchio, deve essersi inceppato nel loro meccanismo.

Il mio blog risultava molto spesso irraggiungibile, e questo lo scoprivo in tempo reale grazie ad UpTimer Monitor, un ottimo servizio completamente gratuito che verifica il tempo di up-time di un sito, pingandolo ogni 5 minuti e fornendo un alert via e-mail, SMS, RSS e Twitter nel caso lo trovi offline e nel caso in cui torni on-line. Puntualmente ogni giorno in almeno 5 occasioni il mio blog risultava offline, come se, ma è solo una mia impressione, venisse lanciato un “iisreset”.

Ora il mio hosting è presso ASPNIX, che non conoscevo prima e che ho scelto sentendo un po in giro (vedi Markino). Il pannello di controllo è abbastanza funzionale e sinora il servizio impeccabile, oltre che essere abbastanza più conveniente dal punto di vista economico.

Speriamo bene!

Link utili della settimana #15

Ninja Database
Database minimale (sotto i 100k) per Windows Phone 7, Silverlight 3 e 4, .Net 3.5 e .Net 4.0, che permette di salvare e ricaricare qualsiasi oggetto pubblico su un file usando una serializzazione binaria compatta. Da provare soprattutto se si sviluppa per dispositivi mobili

Link utili della settimana #14

RavenDB
Prodotto Open Source con opzioni commerciali, trattasi di un database documentale (non relazionale quindi), per la piattaforma .Net. che memorizza documenti JSON schema-less. Da provare sicuramente.

NBuilder, open source software con un obiettivo molto molto utile per tutti coloro che, come me, hanno l’abitudine di creare Unit Tests per il loro codice. Questa applicazione infatti genera rapidamente liste di oggetti da utilizzare poi nei propri tests, assegnando particolari valori a certe proprietà e permettendo l’override dei valori delle proprietà a cui si ‘è interessati mediante lambda expression. Insomma, automatizza e soprattutto velocizza quel tipo di lavoro che uno sviluppatore che scrive Unit Tests deve farsi a manina.

Italian Agile Day 2010

Venerdi’ 19 Novembre 2010 si terrà a Genova il settimo Italian Agile Day.

Si tratta di una conferenza gratuita di un giorno dedicata alle metodologie Agili per lo sviluppo e la gestione dei progetti software rivolta agli sviluppatori, project leaders, IT managers, tester, architetti e coach che hanno esperienze da condividere o che iniziano solo ora ad interessarsi a queste tematiche.

La giornata ha come obiettivo la conoscenza pratica, le esperienze sul campo e un attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti. L’accesso è libero previa registrazione, i posti sono limitati.

L’evento, per la quarta volta consecutiva, si auto-finanzierà.

 

AgileDay

Link utili della settimana #13

PreCode
Trattasi di un editor di Snippet Code per Windows Live Writer con il supporto per SyntaxHighlighter. Da provare, uno dei tanti tool per inserire snippets code nei propri posts.

Hanselminutes Podcast about NHibernate 3
Interessante podcast di Scott Hanselmann in cui Scott chatta con Jason Dentler sulla nuova versione 3.0 di NHibernate. Comprende inoltre una serie di link utili su NHibernate.

Installare Ubuntu 10.4 LTS su Windows Virtual PC su Windows 7.
Mini tutorial di Scott Hanselmann. Da tenere a portata di mouse.

Mozy, un servizio di online backup data storage molto interessante e dai costi contenuti (esiste anche una versione gratuita). Da provare

Akismet
Tratto da questo blog, un utile post per utilizzare questo plug-in per chi, come il sottoscritto, utilizza SubText come motore di blogging ed è afflitto dall’annoso problema dello spamming sui commenti

Sviluppatore senior chi è costui ?

– Colui che lavora sempre sullo stesso progetto da almeno 4 anni, facendo ogni giorno sempre le stesse cose;

– Colui che usa come DAL il DataSet a go-gò, vantandosi di come lo sa utilizzare bene, non sapendo che forse c’è qualcosa di meglio in giro;

– Colui che riempie il codice di cast, rendendolo perfettamente funzionante ma praticamente illeggibile ad altri sviluppatori;

– Colui che usa la tecnica di scrivere chiamate a metodi innestati tra loro, rendendo il codice illegibile;

– Colui che usa quotidianamente un linguaggio di programmazione ad oggetti come se fosse procedurale;

– Colui che pensa che lavorando sempre sullo stesso progetto è diventato ormai indispensabile;

– Colui che prende in giro gli sviluppatori junior vantandosi della sua seniority;

Scusate lo sfogo….

Link utili della settimana #12

Microsoft – Domain Oriented N-Layered .NET 4.0 App Sample
Per gli amanti (come me) di DDD, ecco un progetto molto interessante riguardante un “DDD N-Layered Architecture Style”, ovvero una applicazione di esempio che mostra uno scenario di business molto semplice che include alcune implementazioni di DDD Design patterns (Repository, UoW, Entity, Aggregate, Value-Object, etc), facendo uso di .Net 4.0, EF 4.0, WCF 4.0, differenti client partendo da WPF e Silverlight.

NHibernate Query Analyzer, open source project, il cui nome dice già tutto

Patch for VS 2010 Find and Replace Dialog Growing
Bello questo piccolo bug di Visual Studio 2010 . Ogni volta che si usa la finestra di dialogo Find and Replace, la stessa “cresce” di dimensioni (16px) rispetto alle dimensioni precedenti (quindi, all’infinito).  Nel link è presente la patch per sistemarlo.

Generate Data
Ogni giorno si scoprono siti web davvero inusuali. Questo sito offre il servizio gratuito di generazione di dati casuali utilissimi per il test delle proprie applicazioni. E’ possibile scegliere un range di dati possibili (id autoincrementanti, dati di testo come nomi, città, nazioni, valori float o booleani, ecc.), e generare dei dati casuali con un click di mouse.

LINQ – Variabili temporanee con la parola chiave Let

L’uso di LINQ apre davvero a scenari molto molto interessanti grazie alla sua potenza e flessibilità.

Oggi ho scoperto che in una query LINQ è possibile costruire una variabile temporanea ed utilizzarla successivamente nella esposizione del risultato della query.

Ecco un esempio:

Nella query LINQ precedente, mediante la parola chiave “let” è possibile creare una variabile temporanea (discount nell’esempio), farci delle manipolazioni, e ritrovarsi la variabile nella query.

Figo