Visual Studio 2008 non supporta .NET 1.0/1.1

Leggo con un certo disappunto dal blog di Irena Kennedy (uno dei miei preferiti, soprattutto per i suoi posts SYSK) che la prossima release di Visual Studio supporterà più versioni del .NET Framework, in modo da avere un unico ambiente di sviluppo installato (questo pensavo io). In realtà le versioni supportate del .NET Framework partono dalla 2.0, quindi 2.0, 3.0, 3.5. Quindi, in pratica, per gestire anche progetti scritti per .NET 1.0/1.1 (e sono veramente tanti in circolazione, soprattutto 1.1) occorrerà avere ancora installate più versioni di Visual Studio.

La cosa mi ha francamente deluso, e sono curioso di leggere (eventuali) feedback tecnici sul perchè di questa scelta apparentemente strana.

I want to be a developer

Chi svolge l’attività di consulente informatico, magari con mansioni di senior developer o affini, potrebbe a volte trovarsi nella condizione di vedersi offerta una attività di più alto livello rispetto al “semplice” sviluppatore, es. team leader, analista funzionale e via dicendo. Normalmente questa nuova attività porta inevitabilmente ad un progressivo allontanamento da quelli che sono gli aspetti tecnici più spinti, per concentrarsi maggiormente sul coordinamento di persone e/o attività. Questa tendenza è più accentuata in coloro che hanno maturato anni di esperienza nell’applicare sul campo la tecnologia appresa sui libri, e che arrivano ad un bel momento in cui si stancano di rincorrerre le nuove tecnologie, e preferiscono consolidare e mettere a disposizione la propria esperienza a favore di gente più giovane è più fortemente motivata a crescere. Questa è la situazione più comune in cui ci si può imbattere. Al contrario, chi mi conosce sa come la penso, ovvero che non esiste altra attività che possa regalarmi soddisfazioni se non quella di scrivere codice. Una volta, ad un colloquio di lavoro, non molto tempo fa, l’esaminatore mi chiese: “Ma Lei vuole fare il programmatore tutta la vita ?”. La mia risposta fu ovviamente SI. Non c’è nulla che possa regalarmi più soddisfazioni professionali di star dietro alle nuove tecnologie e di metterle in pratica.

Quindi:

I WANT TO BE A DEVELOPER !!!