Visualizers in Visual Studio 2005

I visualizers sono una utilissima feature del debugger Visual Studio .NET 2005. Questi componenti agiscono in fase di debug di una applicazione per visualizzare una interfaccia utente creata ad hoc contenente i valori di variabili o di interi oggetti. Un visualizer riflette il particolare tipo di oggetto in fase di debug e visualizza le sue informazioni con l’interfaccia utente appropriata rispetto all’oggetto.

Ad es., il visualizer per il Dataset, già previsto in Visual Studio insieme a quelli per testo, xml e html, visualizza le informazioni di ogni singola tabella in esso contenuta attraverso una visione tabellare delle informazioni.

Un visualizer può funzionare in entrambe le direzioni, vale a dire che l’interfaccia grafica può sia visualizzare le informazioni che modificarle, reinviandole al debugger

Si possono creare custom visualizer ed utilizzarli in fase di debugging. Questo utilissimo visualizer, segnalato anche da MSDN Magazine come uno dei 10 tools che ogni sviluppatore dovrebbe avere installato, permette di visualizzare le informazioni sugli oggetti inseriti nella cache di ASP .NET, comprendenti scadenza, dipendenze da file, da chiave o da tabella.

Comments are closed.