.NET Campus – Roma 13-03-2010

Dietro indicazione di  un amico, e spinto soprattutto dalla voglia di riprendere a frequentare eventi e workshop sulle ultime tecnologie Microsoft, ecco che mi annoto a calendario un evento molto interessante al quale non mancherò di assisterere.

Sto parlando di .NET Campus. Tratto dal sito dell’evento:

NET Campus è un evento per sviluppatori organizzato dal gruppo DevLeap in collaborazione con il gruppo dei Microsoft Student Partner e le Community più attive per fornire a studenti e aziende una intensa mattinata di sessioni tecniche presso l’università  Roma Tre. Insieme alle sessioni tecniche orientate alle novità  che ruotano intorno al mondo .NET, la giornata rappresenta un momento unico dove aziende e studenti possono incontrarsi per confrontare i loro mondi e unire le loro esperienze

Ci si vede all’evento.

L’evento Application_Start ed il suo corretto utilizzo

Regola importante in una applicazione ASP .NET:

durante l’evento Application_Start dovrebbero essere assegnate solo variabili statiche e mai variabili d’istanza; ciò è dovuto al fatto che questo evento viene sollevato solo 1 volta durante il ciclo di vita dell’applicazione e, insieme all’evento Application_End, non è legato alla istanza in esecuzione della classe HttpApplication ma, al contrario, entrambi sono considerati eventi speciali.

Infatti, ogni applicazione ASP .NET in esecuzione è associata ad un oggetto HttpApplication, capace di gestire una richiesta alla volta. Durante il suo ciclo di vita possono essere create più istanze della classe HttpApplication, ognuna delle quali in ottica di ottimizzazione delle performance può essere riciclata. Tuttavia, i due eventi sopra citati non vengono sollevati per ogni istanza creata di HttpApplication ma, come detto, solo 1 volta durante la vita di una applicazione.

Un membro d’istanza creato in Application_Start quindi sarebbe visibile solo per la prima istanza creata di HttpApplication e non anche per le successive.

Viceversa, l’evento sollevato per ogni istanza creata di HttpApplication è invece Application_Init.

Le conferenze a cui mi piacerebbe assistere

Quest’anno le conferenze internazionali a cui vorrei tanto assistere sono:

SQLBITS  La conferenza su SQL Server made in England, evento a cui ho già partecipato nella edizione del 2008 che quest’anno si terrà  direttamente a Londra, precisamente al Church House Conference Centre in Westminster il prossimo venerdì 16 Aprile (evento free);
Microsoft Tech-Ed North America 2010, evento che non ha certo bisogno di presentazioni, che quest’anno si terrà  a New Orleans dal 7 al 10 giugno prossimo.

Speriano di averne l’opportunità , altrimenti mi devo accontentare, si fa per dire, di un evento made in Italy, a cui ho già  assistito nella edizione del 2007, ovvero la DevLeap Conference 2010, che si terrà  a Milano il 18-19 e 20 Maggio prossimi, che in quanto a conferenze tecniche di spessore qui in Italia non è seconda a nessuna, a mio modesto parere.

Se qualche lettore ha in programma di assistere a queste conferenze, tutte o in parte, può tranquillamente contattarmi mediante il form contact di questo blog.

Installazione di Visual Studio 2010 RC fallita – File “vs_setup.msi is invalid”

Installando Visual Studio 2010 RC Premium ottengo questo errore bloccante:

File vs_setup.msi is invalid.

Sono in attesa di una risposta dal supporto Microsoft, dove ho aperto un ticket.

Chissà  se qualche lettore di questo blog, occasionale o no, ha già  una risposta a questa issue.

Ci spero!

UPDATE: La soluzione a questo inconveniente, che pochi sventurati al mondo hanno avuto (cosa che ho riscontrato leggendo i forum Microsoft)  è scaricarsi direttamente il file ISO ed installare il tutto da lì, e non utilizzare invece il download dei 4 file separati che compongono l’ISO stesso.

Anobii, la mia libreria virtuale

Finalmente ho modo di mettere un pò in ordine la mia libreria, non fisicamente ma almeno virtualmente. Ho infatti creato su Anobii, un social network incentrato totalmente sui libri, la mia libreria virtuale dove piano piano organizzerò per argomento i numerosissimi libri in mio possesso, tecnici e non, onde consentire anche ai più curiosi di darci una sbirciatina per curiosare cosa conservo gelosamente sui miei scaffali.

Qui è accessibile il mio scaffale virtuale, per il momento ancora molto limitato.