Visual Studio 2008 Tip #1

In Visual Studio 2008 la pressione del tasto F12 rappresenta la scorciatoia da tastiera del comando Edit.GoToDefinition, che, come è noto, permette di “saltare” direttamente alla dichiarazione del simbolo selezionato nel codice. Non è però cosi evidente che il simbolo selezionato potrebbe anche risiedere nella pagina aspx. Ad esempio, se selezioniamo la classe CSS associata ad un controllo in una pagina aspx, o se semplicemente posizioniamo il puntatore del mouse all’interno della stringa della classe CSS, alla pressione del tasto F12 verrà automaticamente  aperto il file CSS contentente la definizione del simbolo selezionato e verrà interamente evidenziata la classe stessa con tutti gli attributi grafici associati,

Decisamente molto utile!

Visual studio ide crash #2

Avevo già parlato qui (post immediatamente sotto :-)) di uno strano crash di Visual Studio 2008 SP1, a seguito dell’esecuzione comando “Choose items” della toolbox.

Il problema sembrava essere dovuto alla presenza dei PowerCommands e di una loro presunta incompatibilità con il Service Pack 1. Infatti per poter tornare alla “normalità” era necessario un’azione estrema, ovvero rimuovere i PowerCommands, ed a quel punto il problema spariva.

Oggi scopro che attraverso un assemply redirection nel file di configurazione di Visual Studio (devenv.exe.config) il problema si risolve definitivamente, e che il crash si verificava anche nell’editor XAML. Maggiori info qui.

Quindi la soluzione è inserire questo frammento XML nel file di configurazione di Visual Studio: