So, let’s start

I started writing on my personal blog 5 years ago, although i’ve never been a prolific blogger.
I wrote 3 average posts per month, 1 average post per week, at least that’s what the SubText’s statistics say.

Now i think it’s time to change the language of my blog.
In fact, from this post, i decided writing my posts in English, that is the main language on the Web, and therefore i will not write my posts in Italian anymore.

I hope to involve more readers than now, and meet people with whom to exchange views about developing about .Net technology, architecture and much more.

So, let’s start.

Link utili della settimana #17

Net Extensions – Extension Methods Library for C# and VB .Net Ver. 2010.12. 
Utile raccolta di extension methods.

Tackle
Applicazione web basata su ASP .Net e Sql Server per la gestione di piccoli e grandi team di sviluppo secondo sprints basati su Scrum. Da provare, non fosse altro perchè è gratuita.

Visual Studio 2010 hotfixes
VS 2010 Find and Replace Dialog Growing
VS 2010 Cut/Copy “Insufficient Memory” issue
Scrolling context menu

Extension Analyzer V3
Extension per Visual Studio 2010 per l’analisi dei più comuni problemi legati al caricamento ed all’utilizzo di estensioni per l’ambiente di sviluppo.

NHibernate Day, una bella esperienza

 

NHDay

Lo scorso sabato ho assistito all’NHibernate Day, una conferenza internazionale in lingua inglese tenutasi a Bologna dedicata a NHibernate ed a tutto quello che ci ruota intorno, ed è stato per me un vero piacere aver partecipato alla cena pre-evento insieme a personaggi del calibro di Oren Eini aka Ayende, Rob Ashton, solo per citarne alcuni, ed aver conosciuto colleghi non italiani (Patrick Weibel) oltre che aver rivisto alcuni colleghi di passate avventure tecnologiche che condividono con me la stessa passione per la tecnologia.

E’ possibile visionare in streaming tutte le sessioni qui.

Con il presente post vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile, in un modo o nell’altro, la realizzazione di un evento di tale portata qui in Italia.

Thank you all guys!

Link utili della settimana #16

Mantenere sincronizzati un Team Foundation Server locale con quello di CodePlex mediante l’utilizzo di Integration Platform

NuPack: NuPack v1 CTP 1: questo è un tool davvero molto utile, ne ha parlato anche ScottGu qui. Trattasi di un progetto Open Source che permette di semplificare quelle tediose (a volte) operazioni preliminari che si compiono quando si deve inserire una nuova libreria di terze parti nei propri progetti (pensiamo a NHibernate, Log4Net, Castle Windsor, Rhino Mocks, solo per citarne alcuni), con annesse anche le dipendenze. E’ disponibile come Extention di Visual Studio 2010. Da provare assolutamente!

Windows XP Mode, creazione collegamenti nel menù di avvio di Windows 7

Com’è noto, la modalità XP Mode di Windows 7 consente di eseguire una applicazione funzionante sotto Windows XP all’interno di una macchina virtuale XP completamente invisibile all’utente, e con il collegamento all’applicazione visibile nel menù di avvio di Windows 7. Quindi, lanciando l’applicazione dal menù di avvio di Windows 7 verrà automaticamente avviata la macchina virtuale con l’autologon impostato, senza che l’utente si accorga di questo, e dopodicchè l’applicazione in questione sarà eseguita come se apparentemente facesse parte di Windows 7.

Se l’applicazione è dotata di un pacchetto di setup durante la sua installazione nella macchina virtuale XP Mode sarà automaticamente impostato un collegamento nel menù di avvio di Windows 7, onde permetterne l’esecuzione.

Cosa succede l’applicazione non è dotata di un pacchetto di installazione ma è semplicemente copiata nella directory di destinazione ?

Succede che il predetto collegamento, necessario al lancio, non viene creato e quindi l’applicazione pur essendo presente non è di fatto lanciabile (da Windows 7), e quindi è perfettamente inutile!.

Aggiungo inoltre, solo perchè mi è già successo, che alcune applicazioni, tipo una banale applicazione scritta in Visual Basic 6, pur avendo un normale setup, quest’ultimo non crea alcun link nel menù di avvio di Windows 7.

Come ovviare allora al problema ?

Semplice, basta creare un collegamento al nostro eseguibile e copiarlo nella directory C:\Documents and Settings\All Users\Menù Avvio della macchina virtuale XP Mode, e come per magia, esso apparirà nel menù di avvio di Windows 7 sotto le la voce Windows Virtual PC\Applicazioni Windows XP Mode.