ASP .Net e i thread secondari

Interessantissimo post di Stefano Pronti del nuovo blog MSDN di Supporto Tecnico agli Sviluppatori, che spiega le disastrose conseguenze di non richiamare il metodo Dispose su risorse unmanaged, utilizzate all’interno di una web application.

Per farla breve, le risorse unmanaged utilizzavano un thread secondario rispetto a quello che prende in carico la web request, ed in questo thread secondario veniva sollevata una eccezione non gestita durante la fase di finalizzazione del garbage collector, che, come è noto, viene eseguito in un thread diverso.

In questo caso il comportamento di ASP .NET a partire dalla versione 2.0 è quello di interrompere immediatamente il processo in esecuzione, con conseguenze facilmente immaginabili.

Ho già parlato qui di questo comportamento di ASP .NET e di come sia possibile utilizzare la modalità pre-versione 2.0 di gestione delle eccezioni non gestite sollevate all’interno di thread diversi.

Anche a me è capitato di dover “impazzire” con una applicazione in produzione, abbastanza vasta, che soffriva di frequenti ed improvvise cadute della sessione corrente, con enorme disagio degli utenti.

Nel caso specifico non è stato indispensabile attaccare un debugger per ottenere il dump della memoria al momento dell’eccezione, è bastato debuggare il codice, che non conoscevo neanche bene, e scoprire che venivano creati thread aggiuntivi (!?) il cui codice, in particolari circostanze, sollevava l’eccezione fatale che provocava il riavvio del worker process.

Link utili della settimana

  1. Descrizione di Unity, il framework di Inversion of Control e Dipendency Injection sviluppato dal team di P&P (qui è presente la versione 1.2 per Silverlight)
  2. 45 passi per diventare agili
  3. xVal, libreria per la validazione client side di applicazioni ASP .NET MVC
  4. Anti XSS Library ver. 3.1
  5. CodePad .NET 1.0 Beta 2, un editor leggero per provare spezzoni di codice
  6. Strongly typed session variables in ASP .NET MVC
  7. Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0 Training Kit – May preview

i4o (ovvero index for objects)

Per chi (come me) utilizza LINQ  questo progetto presente su Codeplex è senz’altro interessante.

Come è noto LINQ  effettua  le ricerche in modo sequenziale, cosa che su collezioni con parecchi items può dar luogo ad un degrado delle prestazioni.

Questo progetto si prefigge come obiettivo quello di dotare LINQ della ricerca indicizzata degli elementi, che, stando a quanto riportato nella descrizione del progetto, è in grado di rendere le query oltre mille volte più veloci rispetto alla ricerca sequenziale.

Il progetto è attualmente in Beta 3, e non ci sono rilasci pianificati.

Sarebbe interessante da provare (avendone il tempo !).

Se qualcuno lo ha già fatto sarei lieto di leggerele impressioni di utilizzo.