Data Scripter per Sql Server 2005

Scripting dei dati di una tabella di Sql Server 2005 mediante generazione automatica di istruzioni di insert. Questa funzionalità avrebbero a mio avviso dovuto includerla almeno già da un paio di versioni poichè in alcuni casi risulta davvero utile. Anzi, ricordo che durante consulenze passate qualche collega particolarmente devoto a Oracle trovava motivo di denigrare il dbengine di Microsoft a favore di Oracle solo perchè questa funzionalità era assente. Da quell’immenso repository di codice e documentazione che va sotto il nome di Code Project è possibile scaricare questo add-in per Sql Server 2005 Management Studio, che mette a disposizione una nuova voce di menù contestuale sull’item di una qualsiasi tabella permettendo di generare automaticamente le istruzioni di insert per tutte le righe o per un sottoinsieme di esse. L’add-in è  un assembly .NET 2.0 che si registra come componente COM e come add-in per SSMS. E’ disponibile al download sia la versione binaria che quella con i sorgenti (C#). Quest’ultima torna utile soprattutto come modello per creare altri add-in per SSMS.

VS Team System Day

Questo è un evento da non perdersi assolutamente, farò tutto il possibile per essere a Milano, Centro Congressi Microsoft, il prossimo 27 settembre, semprecchè il mio lavoro di consulente mi lasci il tempo per parteciparvi (sembra strano che un consulente non abbia la possibilità di organizzare il proprio tempo, ma spesso è proprio così).
L’evento è organizzato dal team di Devleap, e questo è certamente una garanzia di qualità.
L’argomento sarà Visual Studio Team System visto molto dal punto di vista pratico; è il mio strumento quotidiano di lavoro non solo per scrivere codice, ma anche per per effettuare UnitTest, WebTest, LoadTest, Code Analyzer, Application Designer ecc. ecc., i quali vengono spesso interpretati come strumenti utili ma troppo onerosi dal punto di vista del tempo – in altre parole – come un rallentamento della normale attività di sviluppo dove normalmente l’improvvisazione e la fretta di consegnare regnano sovrane, ma questo è un altro discorso, che magari sarà oggetto di un post a parte. Chiunque abbia voglia di condividere idee, esperienze, ecc può contattarmi a: maurizio_AT_xplayn.org

Recent projects list in start page in Visual Studio 2005

La start page di Visual Studio 2005 presenta la lista dei recents projects, contenente progetti e soluzioni aperti di recente. Questa lista può diventare presto inutile per coloro che aprono/creano un progetto/soluzione “una tantum” solo per motivi di test, e magari dopo aver verificato il funzionamento il progetto viene addirittura cancellato dal disco.  Infatti la lista non è modificabile in alcun modo tramite GUI, ma da registry sì.

Posizionandosi su questa chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\VisualStudio\8.0\ProjectMRUList è possibile cancellare le voci non più valide e “ripulire” quindi la lista dei recents projects.

Zero Impact Projects

Ai tempi in cui utilizzavo Visual Studio 6.0 (tanto tempo fa, ma anche adesso, ogni tanto…:)),  una delle funzionalità dell’IDE che più mi tornava utile era la possibilità di compilare ed eseguire porzioni di codice senza doverli necessariamente salvare sul disco in progetti e soluzioni (allora si parlava di progetto e gruppi di progetto). In Visual Studio 2002/2003 questa funzionalità è assente, con la conseguenza di veder proliferare sul proprio hard disk progetti e soluzioni che non hanno alcuna utilità ma sono solo il risultato di prove di qualche “snippet code”. A dir la verità ho anche utilizzato un tool freeware chiamato Snippet Compiler, molto valido, che, come dice il suo stesso nome, è in grado di compilare ed eseguire al volo snippet code ed opzionalmente salvarli su disco, con tanto di presenza dell’intellisense, anche se a mio avviso non impeccabile. In Visual Studio 2005 questa funzionalità è riapparsa sotto il nome di “Zero Impact Projects” (ZIPs). Infatti, posizionandosi in Tools\Options\Project and Solutions\General, è accessibile il check “Save new projects when created” il cui valore di default è “checked”. Disattivandolo, ogni nuovo progetto creato non sarà più salvato su disco se non su esplicita richiesta, permettendo il test “al volo” di un blocco di codice. Tuttavia, creando uno Zero Impacts Projects viene creata comunque una directory con lo stesso nome del progetto sotto il path “Visual Studio 2005” presente nella directory del profilo utente correntemente loggato. Questa directory, anche se vuota, resta presente su disco anche se si opta per non salvare i files del progetto, creando, di fatto, cartelle indesiderate anche se con un impatto molto minore rispetto a Visual Studio 2002/2003.